RIMESSE



La stazione di Tropea è sita, all’incirca, a metà dell’intera linea Eccellente – Rosarno ; oltre ad essere dotata di due torri piezometriche e di colonne idriche per il rifornimento delle locomotive a vapore, essa era dotata anche di Rimessa Locomotive … 



La costruzione, tutt’ora presente, è a singolo stallo passante e con fabbricato uffici e alloggio adiacente … Il modello è realizzato in forex da 5 mm; su di esso sono state realizzate le aperture per alloggiare i finestroni,


le porte, le finestre e la grande porta frontale della rimessa, l’ingresso nord era stato murato negli anni ’50, quando la rimessa era stata chiusa, spostando tutte le attività di accudienza a Lamezia Terme Centrale …


Il piazzale esterno è completato dalla torre piezometrica in muratura con cisterna in ferro …
Al vero, la stazione di tropea era anche sede sia del Tronco Lavori che della Zona T.E.; pertanto, ognuno dei servizi aveva assegnata la propria draisina per le ispezioni lungo linea, una per il controllo dell’armamento e una per il controllo della catenaria … Ognuna di esse veniva garata nella propria rimessa; rispettivamente, quella destinata al Servizio Lavori, lato nord e sita nel piazzale della grande rimessa locomotive,


l’altra, destinata alla Zona T.E. realizzata all’interno dello scalo merci dietro il Magazzino … 



Queste due piccole rimesse sono ancora in uso, in quanto i due rami manutentivi sono  tuttora operativi; entrambi hanno spostato i propri uffici amministrativi all’interno della grande rimessa locomotive, ormai, non più utilizzata …